I Benefici delle spa e dei bagni termali

idromassaggio vasca

Quando ti immergi in una vasca termale a circa 38 °C, sono interessati due aspetti principali della tua fisiologia:

il carico sul cuore diminuisce fino al 20% a causa della galleggiabilità che riduce efficacemente la massa corporea del 90%

– aumenta la temperatura corporea centrale, che a sua volta dilata i vasi sanguigni diminuendo la resistenza al flusso sanguigno e riducendo la pressione sanguigna. Con l’aumento della temperatura corporea, i muscoli si rilassano e si alleviano i dolori; inoltre si inizia a sudare in modo da espellere le tossine nell’epidermide.

Quando questi effetti si combinano con il delicato massaggio dei getti di idroterapia della Spa, i muscoli si rilassano ancora di più e si ottiene una sensazione generale di benessere. Ecco in particolare quali sono i benefici delle terme.

ALLEVIA LO STRESS

Se ti senti stressato, anche solo un lungo bagno in acqua termale può farti sentire rilassato. L’acqua calda delle terme o delle vasche idromassaggio chiamate anche minipiscine , infatti, ti rilassa e migliora la circolazione, portando alla produzione di endorfine (l’ormone del benessere del corpo); inoltre, l’effetto del massaggio dei getti idroterapici allevia la tensione muscolare in sei aree del corpo: collo, spalle, schiena, lombare, cosce e piedi.
Solo 20 minuti in una vasca termale hanno dimostrato di alleviare l’ipertensione, il mal di testa e i dolori muscolari causati dallo stress.

• MIGLIORAMENTO DEL SONNO

Una sessione di vasca idromassaggio di 30 minuti circa, 90 minuti prima di andare a letto, ti aiuterà a dormire più facilmente. Questo è stato approvato da molti operatori sanitari.
La tua temperatura corporea aumenta mentre sei nella vasca, poi si raffredda quando esci, replicando il calo della temperatura corporea che è stato misurato negli studi del sonno profondo.
Tutto questo, combinato con livelli ridotti di tensione e livelli aumentati dell’ormone della felicità, non puoi non dormire bene.
Molti utenti che frequentano le terme beneficiano anche di un temperamento più calmo, con un minor numero di attacchi di ansia e depressione.

• GUARIGIONE ACCELERATA

Un idromassaggio con acqua termale migliora la circolazione e di conseguenza aumenta la quantità di ossigeno trasportato dal sangue nei siti della ferita (strappi muscolari, tendini, articolazioni infiammate, ecc.). Inoltre, viene regolamentata la produzione di globuli bianchi e anticorpi, favorendo la distruzione delle tossine, stimolando la formazione di nuovo tessuto e potenziando il sistema immunitario.
L’effetto rinvigorente dei getti idroterapici sul tessuto muscolare simula un delicato esercizio fisico, che a sua volta aiuta a ridurre l’accumulo di acido lattico, riducendo la rigidità e il dolore muscolare.

• RIDUCE IL DOLORE DA ARTRITE

I medici e gli istituti sportivi hanno elogiato i benefici della terapia dell’idromassaggio con acqua riscaldata per anni. Da fonti credibili, infatti, hanno affermato che il calore, l’effetto massaggio e la galleggiabilità, necessari per rilassare ed esercitare le articolazioni e i muscoli di tutto il corpo, sono tutti elementi ricercabili nelle terme.

E’ stato scoperto, inoltre, che l’immersione in acqua termale consente ai muscoli di rilassarsi, il che permette di eseguire una serie di esercizi di movimento e di svolgere attività quotidiane con meno dolore e sforzo.

• DIABETE DI TIPO 2

Uno studio pubblicato negli Stati Uniti ha indicato che immergersi in una vasca idromassaggio termale può aiutare ad alleviare i sintomi del diabete di tipo 2. I pazienti con questa malattia che hanno trascorso almeno mezz’ora in una di queste vasche per 6 giorni a settimana, dopo appena tre settimane ha ridotto i livelli di zucchero nel sangue fino al 13%. Il calore dell’acqua termale dilata i vasi sanguigni, migliora il flusso sanguigno e il corpo fa un uso migliore dell’insulina, ovvero l’ormone che trasforma lo zucchero in energia

• BENEFICI PER LA PELLE

L’utilizzo delle terme è un ottimo modo per purificare la pelle. Con una temperatura media dell’acqua di 38 °C, l’immersione in una vasca idromassaggio induce il corpo a sudare, espellendo le tossine come i batteri e i minerali in eccesso dallo strato epidermico.

Inoltre, la delicata abrasione dei getti d’acqua contro il corpo aiuta a rimuovere le cellule morte, lasciando una pelle più morbida, levigata e più sana. Fare una bella doccia dopo una sessione termale chiuderà rapidamente i pori della pelle e rimuoverà qualsiasi impurità, nonché i residui chimici dal tuo corpo, assicurando così una buona salute epidermica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *